Cos’è la Tessera europea assicurazione malattia? La Tessera europea assicurazione malattia è un accreditamento che ti dà diritto a ricevere prestazioni sanitarie durante un soggiorno temporaneo nel territorio dello Spazio economico europeo, del Regno Unito o della Svizzera. Ti spieghiamo in cosa consiste questa Tessera sanitaria europea, come scaricarla e perché ottenere la tessera sanitaria europea. Con questa procedura per viaggiare in Europa puoi essere coperto per qualsiasi imprevisto durante il tuo viaggio in Europa, è diverso dalla tessera del tuo paese, e se hai intenzione di viaggiare, riteniamo che dovresti avere la tessera sanitaria europea per di più! sicurezza.

tessera europea assicurazione malattia

Tessera sanitaria europea

L’esecuzione di questa procedura sarà necessaria in Europa se desideri essere curato in ambito sanitario durante il tuo viaggio nel territorio europeo, nel Regno Unito o in Svizzera. Se vuoi rinnovare la tessera sanitaria europea, accedi semplicemente secondo la modalità da te scelta e non ci vorranno 2 minuti per completare la domanda poiché tutti i tuoi dati sono già compilati una volta che accedi al portale e ti identifichi.

Puoi richiedere o rinnovare la tua Tessera Sanitaria Europea in diversi modi, se vuoi sapere come richiedere la tessera sanitaria in Europa continua a leggere per maggiori informazioni:

Cos’è Tessera europea assicurazione malattia?

La Tessera europea assicurazione malattia è individuale e attesta il diritto del suo titolare a ricevere le necessarie prestazioni sanitarie dal punto di vista medico, durante un soggiorno temporaneo in uno qualsiasi dei paesi membri dell’Unione Europea (Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia), Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), Regno Unito e Svizzera, tenendo conto della natura dei benefici e della durata prevista del soggiorno.

La carta è valida dalla ricezione fino alla data di scadenza indicata su di essa. L’assistenza sanitaria sarà ricevuta a parità di condizioni con l’assicurato del paese in cui viaggi.

Ricorda che non è valido se il motivo del trasferimento in un altro Stato è quello di ricevere cure mediche specifiche, né è il documento appropriato quando trasferisci la tua residenza abituale nel territorio di un altro Stato membro.< /p>

Questo servizio consente a titolari e beneficiari di richiederlo e rinnovarlo e successivamente verificare lo stato di tale richiesta.

👉 Come richiedere la tessera europea assicurazione malattia:

Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ti trovi. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket ( in Francia, ad esempio, è del 20% su ogni prestazione compreso il ricovero ospedaliero ) che è a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.

Ti ricordiamo che in Svizzera ed in Francia (dove vige un sistema basato sull’assistenza in forma indiretta), il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni. E’ bene sapere che il rimborso (eccetto, come detto sopra, per il ticket) può essere richiesto direttamente sul posto all’istituzione competente (alla LAMal per la Svizzera ed alla CPAM competente per la Francia). In caso contrario il rimborso dovrà essere richiesto alla ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria.

Inoltre, non puoi utilizzare la tessera europea assicurazione malattia (TEAM) per cure di altissima specializzazione all’estero (cure Programmate), per le quali è necessaria l’autorizzazione preventiva da parte della tua ASL.

IMPARENTATO:
Hai intenzione di viaggiare in Europa? Come compilare il modulo PLF per viaggiare

✅ Richiesta tessera europea assicurazione malattia

Questo servizio ti permette di richiedere o rinnovare gratuitamente la Tessera Europea di Assicurazione Malattia. Puoi anche verificare se sei in possesso di una carta valida.

Si rivolge ai titolari del diritto all’assistenza sanitaria e alle persone a carico che soddisfano i requisiti della legge spagnola e dei regolamenti comunitari di sicurezza sociale e consente di richiedere o rinnovare la tessera assicurativa per il titolare della diritto all’assistenza sanitaria e per i suoi beneficiari.

Per farlo è necessario completare le informazioni richieste dal modulo e far aggiornare l’indirizzo che compare nella banca dati Social Security, poiché deve coincidere con quello inserito.

▶️ Scarica la tessera europea assicurazione malattia

Se vuoi rinnovare la tessera sanitaria europea, accedi semplicemente secondo la modalità che scegli e non ci vorranno 2 minuti per rinnovare poiché tutti i tuoi dati sono già presenti una volta che accedi al portale e ti identifichi.

Domande frequenti F.A.Q.

Dove è valida la tessera europea assicurazione malattia?

Stati in cui è valida la tessera europea assicurazione malattia (TEAM): Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Slovacchia, Slovenia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Regno Unito e Svizzera.
Se il TEAM non viene rilasciato con questo mezzo, tieni presente che se il motivo del trasferimento in un altro Stato è quello di studiare in programmi ufficiali dell’Unione Europea o in centri educativi per ottenere un titolo pubblico ufficiale, potrai accedere al TEAM che fornisce la documentazione di supporto degli studi da effettuare.
La TEAM non è valida quando lo spostamento è finalizzato a ricevere cure mediche, nel qual caso è necessario che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INSS) o l’Istituto Sociale della Marina Militare (ISM) rilascino il modulo corrispondente, previa segnalare il favore del Servizio Sanitario.

Quanto dura la tessera europea assicurazione malattia?

Il TEAM è valido dalla data di ricezione fino alla data di scadenza indicata su di esso. L’uso della TEAM durante il suo periodo di validità è subordinato al mantenimento da parte del titolare dei requisiti che hanno dato luogo all’ottenimento della stessa.

Quando riceverò la tessera europea assicurazione malattia?

La tessera sanitaria europea (TEAM) sarà inviata, entro un termine non superiore a 5 giorni, all’indirizzo da te indicato.

Qual è il prezzo della tessera europea assicurazione malattia?

Il prezzo della tessera sanitaria europea è un documento gratuito, se la richiesta viene fatta tramite il sito ufficiale. https://www.salute.gov.it/portale/cureUE/dettaglioContenutiCureUE.jsp?lingua=italiano&id=624&area=cureUnioneEuropea&menu=vuoto